Accesso Utenti

Contatti

Telefono 045.503886
Fax 045.8230316
info@agenziagiulia.it

Agenzia

News: Giulia News

Neopatentati limitazioni, cilindrata e auto da guidare

Pubblicata il 05/03/2014

 

Le limitazioni che sono state imposte per i neopatentati sono quelle già in vigore a decorrere dal mese di febbraio 2011, a condizione che il soggetto deve aver conseguito la patente di guida.

Le limitazioni riguardano principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso della vettura che stabilisce se si potrà o meno guidare un certo tipo di vettura.

Questa normativa non trova applicazione per chi ha conseguito la patente di guida da più di tre anni.

La modifica apportata al comma 2-bis dell’ art. 117 del C.d.S. definisce nuovi limiti di potenza per i veicoli di cui e permessa la guida ai neopatentati, infatti, la norma prevede che ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Per effetto dell’art. 117, comma 2, C.d.S., per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B 1 e B, il conducente deve rispettare i limiti di velocità di velocità di 100 Km/h sulle autostrade e di 90 Km/h sulle strade extraurbane principali. La nuova disposizione, che estende le limitazioni di velocità alla guida di motoveicoli delle categorie A2, A e B1, si riferisce solo alle patenti di tali categorie che sono state rilasciate dopo il 19 gennaio 2013 tale limitazione alla velocità vale per i primi 3 anni dal conseguimento della prima patente fra quelle di categoria A2, A, B1o B. 

È opportuno ricordare che Il titolare di patente di guida italiana che, viola le disposizioni di cui sopra è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 626. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi

A parte le varie sanzioni previste del Codice della strada, non va per nulla sottovalutato il pericolo di rivalsa in caso di incidente. Se un neopatentato guidi un veicolo che non rientra nei paramenti descritti e provoca un sinistro, la Compagnia assicuratrice rimborsa il danneggiato, dopodiché ha diritto a farsi risarcire quanto ha elargito.

Il neopatentato non può guidare sotto l’effetto dell’alcool, infatti, l’art. 186bis del codice della strada afferma che è  vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza per i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B.

 

FONTE: http://www.motorioggi.it/2014/03/03/neopatentati-limitazioni-cilindrata-e-auto-da-guidare/

Agenzia Giulia ©2025
Via Apollo, 15 - 37135 VERONA (VR)
Tel. 045.503886 - Fax 045.8230316 - P.IVA 03523990236
E-mail: info@agenziagiulia.it - Web: http://www.agenziagiulia.it